Il welfare aziendale è la soluzione scelta dalle imprese italiane ed europee più accorte, per coniugare la politica di riduzione dei costi con il benessere dei dipendenti. È una strada intelligente per contrastare il perdurare della crisi economica e, al contempo, migliorare la reputazione, il clima aziendale e accrescere relazioni sindacali, poiché si integra alle iniziative concertate con le parti sociali.

Ma quali sono i vantaggi fiscali per aziende e dipendenti?
Vediamo in breve le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016:

AZIENDE

Le imprese che adottano politiche di welfare aziendale beneficiano dell’ottimizzazione dell’impatto fiscale grazie alla possibilità di concedere ai dipendenti beni e servizi defiscalizzati dagli artt. 51 e 100 del Tuir.

DIPENDENTI

I dipendenti godono di un reale aumento della retribuzione, pagato in beni e servizi scelti sulla base delle loro priorità e l’aumento è percepito al 100% del suo valore, senza trattenute.

Per realizzare il piano di welfare, l’azienda può decidere di utilizzare il premio di risultato oppure stanziare delle somme on top rispetto alla retribuzione. Al dipendente, in entrambi i casi, non viene applicato alcun onere fiscale o contributivo. In capo all’azienda, le somme sono deducibili dal redito d’impresa in misura totale o parziale.

Di seguto un esempio concreto. Confrontiamo l’attribuzione del premio di risultato (valore 1.000€) in busta paga con l’importo equivalente elargito per mezzo del welfare:

risparmio-aziendaQuanto risparmia l’azienda?

Considerando un’azienda con 50 dipendenti che decide di offrire un premio di risultato pari a 1.000€ a ciascuno, il risparmio totale sarà del 26% (meno i costi di implementazione del piano).

Risparmio azienda welfare

Oggi, attivare un piano di welfare aziendale è già una prassi per le grandi imprese ma, l’ampliamento dei vantaggi fiscali voluto dallo Stato, è senz’altro un modo per spronare anche le PMI a scegliere questa soluzione.

Vuoi saperne di più su Welfare aziendale e vantaggi correlati?
Contattaci, ti illustreremo nel dettaglio le proposte Allianz My Welfare, pensate su misura per la tua impresa.